Oratori Diocesi Lombarde Cre-Grest
Batticuore
Gioia piena alla tua presenza
Le emozioni arrivano da fuori, da un altro, da un’esperienza con gli altri, ma si provano dentro. Ci scopriamo passivi e impotenti al loro irrompere; è come in quel famoso detto: “Al cuor non si comanda!”. Tutto comincia così con qualcosa o qualcuno che ti raggiunge, ti colpisce, ti provoca. Tutto accade all’improvviso e non possiamo farci niente. Il corpo non resiste, qualcosa esplode dal centro del petto.

I battiti aumentano di velocità o rallentano fino quasi a fermarsi e ogni volta è un’emozione differente da imparare a riconoscere, nominare e gestire. Il “Batticuore” non smette mai – per fortuna – ma noi impariamo ad averne sempre meno paura, soprattutto nella condivisione con altri!
Quando non abbiamo paura di ciò che proviamo, di dargli un nome, di poterlo condividere e di viverlo con altri, allora ci sentiamo forti per affrontare il mondo. Viviamo nuove avventure e nuove emozioni. Dalla gamba della mamma ci stacchiamo e corriamo – titubanti o intraprendenti – verso ciò e chi non conosciamo. E diventiamo grandi, scopriamo cose nuove di noi e lasciamo un segno nel mondo.

Il passaggio è da un batticuore che non conosciamo a un batticuore che è nostro e che portiamo agli altri e al mondo. Braccia aperte e non conserte, sguardo alto e non all’ombelico come atteggiamento buono per vivere nel mondo e per affidare a Dio il nostro Batticuore e poter così pregare: “Gioia piena alla tua presenza” (Sal 16,11).
Tema e obiettivi
Nell’estate 2022, esploriamo l’affascinante mondo delle emozioni che, se costantemente in dialogo con la nostra mente, ci permette di accedere pienamente alla verità di noi stessi e a relazioni autentiche con il mondo e con gli altri. L’ascolto coraggioso di ciò che abita in noi può dare avvio a meravigliosi cammini di vocazione, autentici nella misura in cui siamo davvero noi a sceglierli e non le nostre paure. Per saperne di più, scarica l’allegato. 
Approfondimento filosofico
L’emozione è un momento in cui ciò che è ovvio non appena più come tale, in cui la vita si rivela in tutto il suo mistero, la sua bellezza, il suo dolore. L’emozione è qualcosa che emerge, nessuno può decidere di emozionarsi, di innamorarsi. L’emozione ti capita, la filosofia prova a capire perché. Ascoltiamo il prof. Silvano Petrosino.
Approfondimento biblico
Se Dio è diventato carne, è diventato anche emozioni. Anche Gesù ha provato emozioni e noi ce ne stupiamo come se fossero un optional per l’umano. “Carne” è emozioni, pensieri, affetti, corpo. Senza emozioni non ci sarebbe motivo, motivazione, movente, decisione. Ascoltiamo don Cesare Pagazzi.
Approfondimento pedagogico
L’educazione è condizione trasversale alle emozioni e viceversa: non c’è emozione che non sia educativa e non c’è educazione che non sia emotiva. Si educa emozionandosi ed emozionarsi educando pone in un confronto autentico con l’alterità, favorisce il processo empatico e dispone al senso di cura. Ascoltiamo la dott.ssa Dalila Raccagni.
“È un battito, è un calore, è forte sto Batticuore”: così canteremo quest’estate sulle note dell’inno del Cre-Grest che, con le altre canzoni composte ad hoc, come da tradizione decennale, comporrà la colonna sonora della nostra avventura emozionante.

Ascolteremo generi e ritmi differenti, balleremo scatenati sui cortili degli oratori e impareremo gesti semplici per i più piccoli, così come divertenti per i più grandi. L’invito è a lasciarci coinvolgere e trasportare dalla musica, strumento privilegiato per attivare i sentimenti e accendere tutte le sfumature delle emozioni umane. Il ritmo sarà uno, ma ciò che si muoverà dentro sarà differente per ciascuno di noi: che bello! Qualcuno sorriderà, qualcuno canterà a squarciagola mentre altri semplicemente batteranno il piede a ritmo: osserviamo ciò che accade e mettiamoci in gioco con entusiasmo e preparazione.
La nuova compilation “BATTICUORE”
Undici nuove canzoni per il Cre-Grest Batticuore composte per accompagnare e movimentare le lunghe calde giornate dell’estate in oratorio! Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età: dalla sonorità indie ad un ritmo più rock, fino a fare un tuffo nel passato per cantare ancora di Cre-Grest.

La compilation è disponibile su supporto cd accompagnato al manuale Cre-Grest e in streaming sulle piattaforme digitali YouTube e Spotify, con nuove canzoni ogni settimana.
Nuovo Cre-Grest, nuovo concept! Il materiale predisposto per questa estate vorrebbe essere un sostegno grande alla messa in gioco di TUTTI, coloro che sono coinvolti nella sfida pastorale ed educativa del Cre-Grest.
Si continua con lo “spacchettamento”, ovvero la suddivisione dei contenuti in 13 piccoli fascicoli affinchè ciascun protagonista del Cre-Grest possa avere il suo! La progettazione, competenza particolare dei responsabili e dei coordinatori del Cre-Grest, anche la programmazione, compito specifico dei capigruppo, degli animatori impegnati in prima linea con i più piccoli e degli aiuto-animatori coinvolti nell’animazione, è un lavoro certosino che chiede particolari attenzioni per ogni singola attività e alle diverse fasce d’età.

Nei singoli fascicoli, ogni attività del Cre-Grest è stata minuziosamente declinata affinché le competenze sui diversi strumenti possano veramente tornare a crescere, insieme a consapevolezza, creatività e flessibilità, fondamentali per costruire un contesto divertente e sicuro. Proporre attività a tema per bambini e preadolescenti, gestire i laboratori, condurre i giochi, mettere in scena la storia, animare con la musica i momenti informali o addirittura la preghiera, vorrebbero essere gli strumenti a disposizione perché testa, cuore e mani possano adoperarsi all’unisono per il bene dei nostri oratori, con l’attenzione di applicare creativamente le disposizioni che saremo chiamati a recepire.

E se tutto questo non bastasse, non dimenticare di consultare la sezione DOWNLOAD di questo sito per scaricare tutti i materiali extra che arricchiscono le già tante idee presenti nei fascicoli e le indicazioni per pensare e agire in sicurezza l’esperienza del Cre-Grest.

E poi, come da tradizione, non mancano: la colonna sonora a tema, la divisa per dire che siamo tutti parte della stessa squadra e l’ambientazione per rendere colorato l’oratorio.

Per tutte le richieste di informazioni e per ordinare i materiali del progetto ODL – Oratori Diocesi Lombarde, contatta gli Uffici di Pastorale Giovanile della tua diocesi di appartenenza.
Per info e ordini, contatta gli uffici di Pastorale Giovanile della tua diocesi qui
CARTELLETTA MANUALE
FASCICOLO COORDINATORI
FASCICOLO GIOCHI BAMBINI
FASCICOLO GIOCHI PREADO
FASCICOLO ATTIVITA A TEMA BAMBINI
FASCICOLO ATTIVITA A TEMA PREADO
FASCICOLO LABORATORI BAMBINI
FASCICOLO LABORATORI PREADO
FASCICOLO INFANZIA
SUPPORTO PREGHIERA BAMBINI E PREADO
POSTER LOGO 100X70
STRISCIONE ORIZZONTALE 220X80
MAGLIA LOGO IN DIVERSE TAGLIE
CAPPELLINO LOGO IN VARI COLORI